Servicing

Servicing

Due Diligence

Opening

Gruppo21 dispone di un team di asset manager dedicato al singolo portafoglio/cliente, al fine di mettere in atto le migliori strategie di recupero e raggiungere così più efficacemente gli obiettivi prefissati.

L’esperienza acquisita in questo settore le permette di proporsi come Special Servicer anche in termini di valutazione del rischio, pricing e definizione del più (indicativamente) corretto business plan. Tale attività si concretizza schematicamente nelle fasi seguenti:

Per l’elaborazione del modello operativo più adeguato, occorre un’analisi mirata delle sofferenze, che fotografi lo stato di salute del portafoglio attraverso una dettagliata valutazione delle fonti dei dati, e che generi differenti segmenti di debitori chiaramente definiti, così da poter attuare una gestione personalizzata degli stessi.

Presupposto necessario per questa analisi è lo sviluppo di un’appropriata piattaforma IT, attraverso cui già in questa prima fase individuare i target da aggredire, e generare un’informazione strutturata e realmente utile per tutta la (successiva) attività di recupero.

L’attività di start up del portafoglio consiste nell’ immediata lavorazione del pacchetto affidato in gestione, previa allocazione mirata delle pratiche al team interno di esperti.

In base allo status di lavorazione del loan al momento dell’incarico, ed alle specifiche competenze dei gestori interni, si andranno a clusterizzare le pratiche che abbiano più un profilo stragiudiziale, laddove quindi la strategia per il recupero sarà, almeno inizialmente, finalizzata a perfezionare un accordo transattivo con il borrower; legale, allorquando invece per arrivare ad un incasso (nel minor tempo possibile) la mansione principale da svolgersi sarà il monitoraggio costante delle azioni giudiziali pendenti, anche sotto forma di incessante impulso alle stesse (o il repentino avvio di quelle da incardinarsi); cd. “closing”, nel caso in cui ci sia da porre in essere l’attività prodromica all’incasso da cash in Court, o ereditare una transazione già perfezionata dalla Cedente.

Gruppo 21 è poi costantemente impegnata nel mantenere rapporti periodici con i legali costituiti nelle varie procedure pendenti, con gli ausiliari dei Giudici (CTU, Custode, Notaio Delegato, Curatore), con le agenzie immobiliari, e vanta una capillare rete di investitori distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Questo consolidato network, nonché l’effettuazione di periodici property tour, le permette di proporsi anche per una serie di servizi indipendenti – legati comunque al core business aziendale – relativi all’attività d’asta (es. perizie immobiliari, web promotion, ecc.).

Gruppo 21 si offre anche come un dinamico partner idoneo ad affiancare soggetti terzi negli ulteriori business connessi all’ attività di servicing.

In particolare:

  • la valorizzazione del credito in sede d’asta, favorendo la partecipazione di investitori, o assistendo società di ReoCo costituite per effettuare l’acquisto degli immobili, da ricollocare poi sul mercato così da generare una plusvalenza immobiliare;
  • l’individuazione di presupposti favorevoli al potenziale ripianamento di alcune esposizioni debitorie, attraverso il rifinanziamento o la ristrutturazione del debito, facilitato dalla convenzione con Istituti di credito a rilevanza nazionale;
  • la gestione di vendite volontarie di immobili, mediante la collaborazione con partner convenzionati che operano esclusivamente nell’ambito del real estate a livello nazionale ed internazionale;
  • la strutturazione ed il coordinamento di un’operazione di cessione di credito/i, ivi inclusa la preparazione del database da fornire agli investitori, la predisposizione della data room ed ogni tipo di supporto e implementazione dell’operazione stessa.

Al vostro fianco in ogni occasione

Un partner affidabile per il Vostro percorso finanziario